Migranti
8:17 pm, 7 Maggio 17 calendario

Guardia costiera libica critica i soccorsi delle ong

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il tema migranti resta caldissimo in mare e nel dibattito politico. Sono più di 6 mila i migranti arrivati in Italia nell’ultimo weekend, che portano a 43.000 il totale da inizio anno: lo ha reso noto l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr). Dopo gli 800 sbarcati sabato a Catania e Pozzallo, nella giornata di domenica nei porti del sud Italia ne sono arrivati altri 1500 e altri 500 sono attesi per oggi, sempre a Catania. «Questi arrivi massicci e il fatto che più di 1.150 persone siano scomparse o abbiano perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa da inizio anno, dimostrano come il salvataggio in mare sia ora più cruciale che mai», ha osservato l’alto commissario per i rifugiati, Filippo Grandi.
Non la pensa così il responsabile della Guardia Costiera della Regione centrale della Libia, che ha accusato le ong internazionali di fomentare con la loro presenza nel Mediterraneo il flusso dei migranti clandestini. Il militare ha sostenuto che la presenza di barche di salvataggio spinge i migranti a pensare che il viaggio sia facile e poco rischioso. 
Mentre ieri a Milano un migrante si è impiccato in Stazione Centrale, In Italia non cessa la polemica politica. Ieri ci è tornato Luigi Di Maio del M5S: «Vogliamo sapere se ci sono rischi che alcune ong abbiano contatti con scafisti o addirittura abbiano finanziamenti con scafisti. Le ong oneste ci diano una mano».
METRO

7 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo