francia
10:17 pm, 7 Maggio 17 calendario

«Difenderò Francia e Ue» Macron eletto presidente

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA La Francia ha scelto. Nettamente. Il 39enne indipendente Emmanuel Macron è il nuovo presidente, con un distacco di ben oltre 20 punti percentuali da Marine Le Pen. Lo ha incoronato la folla ieri sera davanti al Louvre  al suono dell’inno alla Gioia, inno dell’Europa, tema forte di tutta la sua campagna elettorale.
Il primo discorso
«Mi rivolgo a tutti voi, qualunque sia stata la vostra scelta -le sue prime parole dopo la vittoria –  Non nego le difficoltà sociali ed economiche, non nego che ci sia un abbattimento morale e sono cosciente delle divisioni che hanno portato a voti estremi, e le rispetto. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen». «Ma voglio servire la Francia con umiltà e determinazione», ha aggiunto. L’ottavo presidente della V Repubblica, il più giovane presidente nella storia di Francia, leader di En Marche!, movimento da lui fondato appena nel 2016, per prima cosa ha fatto un discorso di apertura: «Si apre una nuova pagina, quella della speranza e della fiducia ritrovata». «Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali e la sua immagine, mi impegno per questo. Difenderò l’Europa, è la nostra civilizzazione a essere in gioco, il nostro modo di esser liberi», ha dichiarato. «Il mio impegno sarà per rafforzare il legame tra l’Europa e i suoi cittadini», ha aggiunto. «La mia responsabilità sarà di alleviare le paure, riprenderci con ottimismo e ritrovare il nostro spirito di conquista, riunire tutte le donne e gli uomini pronti ad affrontare le sfide enormi che ci attendono. Alcune sono anche possibilità, come la transizione ecologica e il futuro europeo, altre sono minacce come il terrorismo», ha promesso il neopresidente, che nel suo discorso della vittoria si è rivolto ripetutamente «a tutti», assicurando che «mi batterò con tutte le mie forze contro la divisione che ci indebolisce».
Le reazioni del mondo
«Congratulazioni a Macron per la sua grande vittoria. Aspetto con ansia di lavorare con lui!», è stato il tweet quasi immediato del presidente Usa Trump. Per la cancelliera tedesca Merkel, sitratta di «una vittoria per un’Europa forte e unita e per l’amicizia franco-tedesca». Per il presidente della Commissione Ue Juncker i francesi hanno scelto un futuro europeo. Da Londra la May si è congratulata e ha ricordato che Parigi è tra i suoi più stretti alleati.
OSVALDO BALDACCI

7 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo