francia
2:10 pm, 6 Maggio 17 calendario

Macron-Le Pen, l’incubo degli hacker e del terrorismo

Di: Redazione Metronews
condividi

Saranno  47 i milioni di francesi (45,6 milioni in patria e circa 1 milione all’estero) chiamati domenica a eleggere l’ottavo presidente della V Repubblica francese. Il capo dello Stato, eletto a suffragio universale diretto, a scrutinio uninominale maggioritario a doppio turno, resterà in carica 5 anni ed è rieleggibile una sola volta. Gli elettori sceglieranno tra i due vincitori del primo turno: Emmanuel Macron, candidato del movimento En Marche! che ha ottenuto il 24,1% dei voti, e Marine Le Pen, candidata del Front National, che ha ottenuto il 21,3%.
Macronleak. La Commissione Nazionale di Controllo per la Campagna presidenziale ha chiesto ai mezzi di comunicazione di non diffondere i contenuti relativi ai documenti messi in circolazione dall’attacco di pirateria informatica contro lo staff del candidato social-liberale, Emmanuel Macron.    In un comunicato, la commissione ha chiesto ai media, e soprattutto ai siti internet, che non diano eco al contenuto dei dati, anche perché parte di essi potrebbero essere falsi. L’organismo di controllo ricorda che sono in gioco “la libera espressione del voto e la autenticità dello scrutinio”. 
Ultimi sondaggi.  Un sondaggio sulle presidenziali francesi realizzato venerdì, pochi prima che scattasse a mezzanotte il silenzio elettorale, conferma la dinamica favorevole a Emmanuel Macron innescata dal duello televisivo con la rivale, Marine le Pen: il candidato centrista è ora accreditato del 63% nelle intenzione di voto contro il 37% della leader del Front National.  Il candidato di En Marche! è salito di 4 punti dopo il dibattito televisivo di mercoledì scorso. Nel sondaggio realizzato tra il 30 aprile e il primo maggio Macron era infatti accreditato del 59% di voti, in lieve calo rispetto alla settimana precedente.
I seggi. I 66.546 seggi apriranno alle 8 di mattina e chiuderanno alle 19 in gran parte del paese. Nelle grandi città, la chiusura dei seggi è prevista per le 20. Nelle Antille francesi, Guyana, Saint Pierre e Miquelon, e nella Polinesia francese, le operazioni di voto si svolgeranno sabato.
Le minacce terroristiche. Per la prima volta nella storia del paese, le elezioni presidenziali si svolgono in regime di stato di emergenza, a causa della minaccia terroristica. Oltre 50 mila poliziotti, gendarmi e militari, saranno schierati per la sicurezza delle città francesi, 12 mila solo nell’agglomerato di Parigi. I risultati, in assenza di exit polls e di sondaggi nelle ore immediatamente precedenti al voto, cominceranno a essere diffusi con le prime proiezioni dopo la chiusura dei seggi, a partire dall 20 e nel corso della notte. L’investitura del nuovo presidente avrà luogo al più tardi il 14 maggio, giorno in cui si conclude formalmente il mandato del presidente in carica, Francois Hollande.

6 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo