pontina
2:22 pm, 6 Maggio 17 calendario

Incendio, a Roma Sud “meglio chiudere le finestre”

Di: Redazione Metronews
condividi

 “Al momento dalle centraline Arpa non si rilevano dati di sostanze inquinanti rilevanti né superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria dalla normativa vigente. Tuttavia sono arrivate segnalazioni di odori fastidiosi in alcune zone di Roma sud. L’Arpa non ha diramato nessun invito a chiudere le finestre ma questa misura può essere utile come rimedio contro gli odori”. Lo rende noto il Campidoglio.  La sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato il Coc, il Centro Operativo Comunale, per monitorare la situazione dopo l’incendio nello stabilimento Eco X sulla Pontina ed analizzare i dati che provengono dall’Arpa. Dal Campidoglio è stata avanzata richiesta all’Arpa per predisporre una centralina mobile in zona Spinaceto. 
Pomezia. Nessuna sottovalutazione degli allarmi sul deposito di rifiuti Eco X, andato a fuoco ieri mattina sulla Pontina, sottolinea il sindaco di Pomezia Fabio Fucci, in merito alle polemiche nate a seguito di un esposto del Comitato di Quartiere Castagnetta Cinque Poderi datato 4 novembre 2016 che richiedeva all’Ente comunale di effettuare verifiche sugli ingenti quantitativi di rifiuti accumulati alla Eco X. “Il Comune si è prontamente attivato dopo la segnalazione dei cittadini”, chiarisce Fucci. “La sezione Polizia Ambientale della Polizia locale ha infatti inviato a dicembre 2016 una richiesta di sopralluogo congiunto al NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri ealla Asl Roma 6 per verificare quanto rappresentato dal Comitato di Quartiere. Non abbiamo sottovalutato la situazione, come qualcuno sta dicendo in queste ore, ma richiesto l’intervento dei soggetti competenti che, con strumentazione adeguata – che il Comune non possiede – avrebbero dovuto effettuare le verifiche richieste”.
Niente Castel Porziano. L’Ufficio Stampa del Quirinale comunica che in seguito all’incendio sviluppatosi ieri sulla Pontina Vecchia e in considerazione della notevole colonna di fumo propagatasi nella zona, sono state sospese, in via precauzionale, per  sabato 6 maggio e domenica 7 maggio, le visite del pubblico alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

6 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA