NORD COREA
4:31 pm, 5 Maggio 17 calendario

Pyongyang: complotto Cia per uccidere Kim Jong-Un

Di: Redazione Metronews
condividi

A tenere alta la tensione sulla Nord Corea arriva un complotto per assassinare il leader nordcoreano Kim Jong-un. E’ l’accusa lanciata alla Cia dal regime di Pyongyang: un piano che, se confermato, “equivarrebbe ad una vera e propria dichiarazione di guerra alla Corea del Nord”, afferma il ministero della Pubblica Sicurezza in un comunicato apparso sull’agenzia di stampa statale, la Korean Central News Agency.
La Cia. La Cia e l’intelligence sudcoreana hanno “ordito una diabolica cospirazione”, sostiene il governo nordcoreano, che parla di non ben specificate “sostanze biochimiche, radioattive e veleni a effetti ritardati di mesi” per assassinare, dopo essersi infiltrati nel Paese a nord del trentottesimo parallelo, il giovane leader durante un evento pubblico a Pyongyang. Secondo il regime, la Cia e i servizi sudcoreani nel 2014 hanno dato centinaia di migliaia di dollari a un nordcoreano, identificato soltanto come Kim, che lavorava in un complesso industriale del legno a Jabarovsk, nella Russia estremo-orientale, affinché insieme ad un “gruppo di lavoro”, assassinasse il leader di Pyongyang durante un evento pubblico. Luogo prescelto il Palazzo del Sole di Kumsusan, a est della capitale, conosciuto anche come mausoleo di Kumsusan, dove sono custodite le salme di Kim Il-sung, nonno di Kim Jong-un e Grande leader eterno della Corea del Nord, e del figlio Kim Jong-il, padre dell’attuale capo del regime.
La scoperta.  Pyongyang non fornisce dettagli su come sia stato possibile scoprire il complotto, né sul destino dell’agente Kim.   “Scoveremo e distruggeremo fino all’ultimo i terroristi della Cia e delle marionette dell’Intelligence Service sud-coreano”, promette Pyongyang.

5 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo