pomezia
4:02 pm, 5 Maggio 17 calendario

Incendio e nube nera disposta evacuazione

Di: Redazione Metronews
condividi

L’incubo è quello della nube, dopo l’incendio che sulla Pontina ha devastato l’azienda Eco X, sollevando un’enorme colonna di fumo nero.  “Limitare temporaneamente gli spostamenti non necessari”, consiglia la Asl Roma 6 ai cittadini di Pomezia. La Asl prescrive anche di “tenere cautelativamente chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali” e di “lavare nei prossimi giorni, con molta accuratezza, frutta e verdura di propria produzione”.
Evacuazione. Il sindaco di Pomezia ha disposto l’evacuazione delle case più vicine al grande incendio scoppiato questa mattina sulla Pontina. In un’ordinanza urgente, il primo cittadino, Fabio Fucci, dispone “in tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 mt.” l’allontanamento dei residenti. “Il presente divieto ha validità fino al termine delle operazioni di spegnimento fatta salva ogni modifica di tale termine in base ai risultati analitici sulla qualità dell’aria”. 
Raggio di 2 km. L’ordinanza prescrive ai cittadini residenti nelle zone circostanti l’origine dell’incendio per un raggio di 2 Km “di mantenere la chiusura delle aperture delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti, compresi gli impianti di areazione forzata”. Inoltre sono vietate “manifestazioni ludico sportive, fruizione di impianti natatori e solarium o altri eventi programmati all’aperto”. Per quanto riguarda la coltivazione e raccolta di ortaggi per uso domestico e le piantagioni ad uso commerciale, “il consumo e la trasformazione dovranno avvenire solo dopo accurato lavaggio con acqua potabile. In caso di allevamento di animali deve essere vietato il pascolo di animali da reddito e ove possibile gli animali devono essere mantenuti al chiuso”. Il sindaco ha anche disposto la chiusura delle scuole nel raggio di 2 km dall’incendio. “Invito la cittadinanza a mantenere la calma e a rispettare le disposizioni prescritte – dichiara Fucci – Le operazioni di spegnimento dell’incendio e di rilevazione della qualita’ dell’aria vanno avanti. L’Arpa è sul luogo e sta installando gli apparati di rilevazione. Daremo ampia comunicazione di ogni aggiornamento”.
 

5 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo