Luca Madonia/Giovanni Canitano
8:00 am, 4 Maggio 17 calendario

Madonia: Il tempo? È dalla mia parte

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È Luca Madonia il protagonista dell’incontro in programma oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Appia Nuova. Il cantautore siciliano, che negli anni ’80 con i Denovo ha scritto alcune delle pagine più innovative del pop italiano, presenta il nuovo album “Il tempo è dalla mia parte” (ingresso libero).
Come nasce il disco?
Quando s’inizia a comporre devi volerlo, devi decidere che è giunto il momento per dedicarti a un nuovo progetto. Sentivo l’esigenza e sentivo che avrei voluto fare qualcosa di diverso, soprattutto rispetto al disco precedente. Da lì è nata la composizione nell’inverno 2016 e, una volta convinto dei brani, la registrazione che è durata sei mesi.
E quali sono gli elementi di novità?
È sicuramente un disco più solare, volevo divertirmi e proprio per questo ho dato maggiore importanza alla ritmica e a suoni più “moderni”. Ho usato più elettronica, perché volevo che facesse anche ballare, alcuni brani vanno in quella direzione. Mi sembrava il lavoro giusto per festeggiare i 35 anni di carriera!
Cosa significa oggi per lei scrivere musica, canzoni?
Considero un gran privilegio avere ancora l’entusiasmo per fare musica, essere ancora curioso e godere a stare su un palco. Ho attraversato varie stagioni musicali e continuare a scrivere da un senso alla mia esistenza.
Com’è cambiata la situazione musicale dagli Anni ‘80?
Dai miei inizi coi Denovo è cambiato tutto, ma in particolare la percezione della musica, il modo con cui ci si approcciava a vivere questa esperienza.
 
STEFANO MILIONI

4 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA