Internet economy
9:00 pm, 2 Maggio 17 calendario

Nasce la “tv” targata Twitter

Di: Redazione Metronews
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ECONOMIA Twitter ha annunciato lunedì primo maggio di aver siglato 16 partnership con altrettante media company e associazioni americane per portare sulla propria piattaforma contenuti video in streaming. Gli accordi seguono quello già firmato da Twitter con l’agenzia americana Bloomberg e anticipato il 30 aprile dal Wall Street Journal. Tra le società che porteranno contenuti esclusivi per il social network creato nel 2006 da Jack Dorsey, 41 anni, ci sono i siti di informazione come Buzzfeed, Vox media e The Verge, ma anche le associazioni di basket femminile (Wnba), di football americano (Nfl) e un accordo con Viacom che includerà live stream di programmi come Mtv Movie e Mtv Awards. Partnership che confermano l’intenzione di Twitter di cercare di espandersi sul mercato dei video, vista anche la scarsa crescita del suo business principale: le pubblicità aziendali sui contenuti pubblicati sulla piattaforma.
Nell’ultimo trimestre, Twitter ha avuto più di 800 ore di contenuti video online che hanno raggiunto oltre 45 milioni di utenti nel mondo. Oggi è chiaro che la strategia del social network è di avere sui propri canali contenuti video con una copertura di 24 ore al giorno per cercare di aumentare la presenza online dei propri utenti. Negli ultimi anni il valore di Twitter ha subito diversi scossoni a seguito di una serie di rumors che volevano la società in vendita. Almeno 9 società, secondo la stampa americana, si sarebbero interessate all’acquisto di Twitter (vale circa 10 miliardi di dollari) nel 2016, senza che però nessun deal venisse concluso. La società oggi spera che una sempre più corposa lista di video partnership con brand riconosciuti a livello mondiale possa essere una strada possibile per individuare un modello di crescita sostenibile del fatturato.
AGI

2 Maggio 2017
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