francia
1:28 am, 24 Aprile 17 calendario

Francia, per l’Eliseo ballottaggio Macron-Le Pen

Di: Redazione Metronews
condividi

Oltre 7 milioni di voti spingono Marine Le Pen al ballottaggio per l’Eliseo. La candidata dell’ultradestra francese supera il record storico di suffragi mai ottenuti dal Front National e si piazza subito dopo (22,5%) il centrista Emmanuel Macron (23,5%), che la sfiderà il 7 maggio per la presidenza francese.
Fuori gollisti e socialisti. Il giovane centrista di En Marche! e la consumata leader del Front National sono dunque i due più votati al primo turno delle presidenziali francesi. Restano fuori il candidato della destra repubblicana, Francois Fillon e il leader della sinistra radicale Jean Luc Melenchon, grande sorpresa della seconda parte della campagna elettorale. E’ sconfitta totale per i socialisti di Benoit Hamon che toccano il punto piu’ basso della loro storia elettorale. Per la prima volta nella storia della V Repubblica i due grandi partiti della tradizione politica francese, i socialisti appunto, e gli eredi della tradizione gollista, non arrivano nemmeno al ballottaggio.  
Pagina storica.   “Oggi si volta una pagina storica nella vita politica della Francia”, dice Macron. “Il popolo francese si è espresso. E ha deciso di portarmi in testa al primo turno di queste elezioni. Saro’ un presidente dei patrioti di fronte alla minaccia dei nazionalisti, spero di diventare il presidente di tutti” aggiunge. “Un risultato storico”, commenta invece Le Pen che ringrazia i suoi elettori e chiede “ai patrioti francesi” di votarla. Per ora, salvo  Melenchon che non fornisce indicazioni precise, tutto il fronte politico francese si schiera a favore di Macron. Secondo un sondaggio-lampo condotto dall’istituto Ipsos-Sopra Steria, Macron può vincere agevolmente il ballottaggio con il 62% dei consensi contro il 38% di Le Pen. 

24 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo