Spazio
10:46 pm, 13 Aprile 17 calendario

Saturno, su Encelado la possibilità della vita

Di: Redazione Metronews
condividi

Ora è diventata una certezza: su Encelado, una delle lune di Saturno, sono stati scoperti oceani e persino condizioni per la vita. Lo ha annunciato la Nasa illustrando le rilevazioni della sonda Cassini, che orbita intorno a Saturno dal 2004, e del telescopio spaziale Hubble.  L’agenzia spaziale ha individuato la presenza di idrogeno molecolare sul Encelado, “elemento indispensabile per la vita”, ha spiegato Linda Spilker, del team di scienziati che hanno fatto la scoperta e coordinatrice della sonda Cassini. 
Sorgenti geotermali. La presenza di sorgenti geotermali con idrogeno su Encelado, sesta luna di Saturno in ordine di grandezza, fa sperare i ricercatori nella presenza di vita microbica sotto la superficie ghiacciata del satellite, nel suo oceano, a quattro chilometri di profondità. 
   
Prossima missione. Un nuova missione spaziale a caccia di forme di vita è prevista nel 2020 sotto la superficie ghiacciata di Europa, luna di Giove. La sonda si chiamerà Europa Clipper e avrà il compito di analizzare le componenti chimiche del suo oceano. 

13 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo