Torino/Musica
7:00 am, 12 Aprile 17 calendario

Max Gazzè live al Lingotto con la sua opera “sintonica”

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Max Gazzè, di certo, non è uno che dorme sugli allori, ma un artista sempre alla ricerca di nuove e stimolanti avventure. Così, dopo il successo dell’album “Maximilian” e dei tormentoni intelligenti “La vita com’è” e “Ti sembra normale”, a cui ha fatto seguito un lungo tour che l’ha portato sino in America, Giappone e Cina, eccolo svoltare verso un progetto strano e ambizioso, che venerdì approderà all’Auditorium del Lingotto (ore 21, da euro 57.50).
S’intitola “Alchemaya” e lo vedrà esibirsi con la “Bohemian Symphony Orchestra” di Praga, composta da cinquanta strumentisti e diretta dal Maestro Clemente Ferrari.
È la sua prima opera esoterica (e “sintonica”, per dirla con Max) in cui mette insieme orchestra sinfonica e sintetizzatori, destinata a diventare un album nel prossimo futuro.
«Alchimia è un termine che arriva dal greco e significa fondere, che è quello che accade con la combinazione fra i due mondi musicali di “Alchemaya” – spiega – È un vero e proprio concept che nasce dalla mia ricerca personale e spirituale negli ultimi 20 anni su temi di storia, filosofia e fisica quantistica».
Il concerto sarà diviso in due parti: nella prima ascolteremo brani inediti dai connotati mistici e intimistici, con l’apporto della voce narrante di Ricky Tognazzi, mentre nella seconda ritroveremo i classici di Gazzè (che per l’occasione si presenterà senza imbracciare l’inseparabile basso), debitamente riarrangiati.
Per stasera il Blah Blah ospiterà, alle 20.30, un “concerto disegnato” in cui il fumettista e videoartista AkaB interagirà con una colonna sonora eseguita da Daniele Brusaschetto, Enten Hitti e Petrolio. 
DIEGO PERUGINI
 

12 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo