smartphone
11:46 pm, 6 Aprile 17 calendario

Samsung, un S8 nella manica

Di: Redazione Metronews
condividi

Samsung prova il riscatto nel pieno della tormenta, dopo lo scandalo sul Note 7 esplosivo (forse tornerà) e quello legato alle accuse per corruzione nei confronti dell’erede alla guida del colosso sudcoreano, il 49enne Jay Y. Lee. Lo fa con il nuovo Galaxy S8, presentato pochi giorni fa a Londra in due versioni: entrambe hanno un display curvo QHD Super Amoled e praticamente le stesse caratteristiche. Differiscono solo per dimensione dello schermo (5,8 pollici nel primo caso, 6,2 per il Plus) e per capacità della batteria (3.000 mAh contro 3.500). Tre le novità più succose. Anzitutto la simmetria del design fra fronte e retro dello smartphone: vetro e alluminio sono entrambi curvi. La conseguente assenza delle cornici laterali, che concede al nuovo top di gamma un inedito rapporto proporzionale per l’immagine dando l’impressione di dimensioni più contenute pur in presenza di misure da phablet. Infine il nuovo assistente virtuale, battezzato Bixby, in grado di aiutare l’utente e riconoscere oggetti per acquistarli online. Per ora, però, solo in coreano e inglese americano, ci vorranno anni per usarlo in italiano. Il resto della scheda tecnica è di assoluto livello: processore Exynos octa-core, 4 GB di Ram, 64 di memoria interna espandibile con schedina microSD. Scompare del tutto il tastone Home: diventa infatti un sensore integrato sotto al vetro. Il lettore d’impronta digitale si sposta dunque sul retro, dove la fotocamera è forse l’ingrediente su cui si poteva osare di più: 12 megapixel con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica. Per i selfie, invece, c’è una 8 megapixel con stessa apertura. Fra le chicche, oltre all’impronta del polpastrello, fanno il loro esordio la scansione dell’iride e il riconoscimento facciale. Insieme al telefono Samsung ha svelato una versione rinnovata della Gear 360, la camera per fare foto e video a 360 gradi, e una dock station per collegare lo smartphone a schermi e tv e trasformarlo così in un pc da lavoro. L’S8 arriva il 28 aprile in tre colori: nero, grigio e un ibrido battezzato “orchid grey”. Costa 829 euro, 929 la versione Plus.
SIMONE COSIMI
Varta slim power bank
Nuova batteria di scorta sottile per smartphone e tablet in due versioni: 6mila o 12mila mAh. Peso ridotto (nel primo caso neanche 200 grammi), alla capienza più elevata ricarichi due volte il tablet e cinque lo smartphone. Prezzi super: 29,99 e 39,99 euro.
Ulule
Sbarca in Italia la piattaforma francese di crowdfunding per creativi e inventori. Con oltre 17mila progetti finanziati e 1,5 milioni di utenti nel mondo, ha consentito di raccogliere più di 74 milioni di euro con un elevato tasso di successo. https://it.ulule.com
Hisense N ed NU tv
Si allarga l’offerta dei tv dei cinesi di Hisense. Il colosso ha appena lanciato i nuovi top di gamma Uhd Premium NU9750 (75 pollici), NU9700 (70 pollici) e NU8700 (65/55 pollici), con Hdr Supreme e Uled. Ma sono sei le nuove famiglie di pannelli. Da 799 a 3.999 euro.

6 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo