SIRIA
4:31 pm, 4 Aprile 17 calendario

Attacco con il gas E’ strage di bambini

Di: Redazione Metronews
condividi

Un attacco con gas nella provincia siriana di Idlib avrebbe causato decine di morti, una sessantina, tra i quali molti bimbi. La denuncia viene dall’Osservatorio per i diritti umani, che parla di bombardamento aereo in un’area sotto il controllo dei ribelli contrari al governo di Damasco. Testimonianze raccolte dall’Osservatorio parlerebbero di vittime con sintomi di vomito e di schiuma alla bocca. Nel corso della guerra civile in Siria le parti in lotta hanno più volte denunciato su entrambi i fronti l’uso di armi chimiche.
“Velivoli di Damasco”. Esponenti dell’opposizione al governo di Damasco nella provincia di Idlib segnalano che il numero dei morti avrebbe raggiunto i 58. Il bombardamento, secondo le stesse fonti, sarebbe stato effettuato da velivoli di Damasco con l’utilizzo di gas Sarin. Colpito il centro di Khan Sheikhun nel sud della provincia. La città, sotto il controllo dell’Esercito libero siriano (ELS), ha circa 75 mila abitanti, molti dei quali profughi dalla vicina provincia di Hama. Anche nelle ultime settimane sono state numerose le denunce circa l’utilizzo di armi chimiche nel conflitto. 
Damasco: falso. Damasco ha definito “false” le accuse relative a un presunto attacco chimico nel nord-ovest dela Siria, in cui sono morte almeno 58 persone. “E’ un accusa falsa, l’opposizione sta cercando di ottenere tramite i media ciò che non è riuscita a raggiungere sul terreno”, ha affermato una fonte delle forze di sicurezza. 

4 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo