Brexit
9:33 pm, 30 Marzo 17 calendario

Brexit, dall’Europa negoziati senza sconti

Di: Redazione Metronews
condividi

UNIONE EUROPEA «I negoziati sulla Brexit con il Regno Unito, che l’Unione europea condurrà per noi, non saranno facili» e «le cose diventeranno difficili prima di diventare facili di nuovo». È quanto ha detto il ministro degli Esteri della Germania, Sigmar Gabriel, aggiungendo che «per i britannici non ci sono sconti nei colloqui sulla Brexit«. Per Gabriel, i restanti 27 Stati membri Ue si aspettano che il Regno Unito mantenga gli impegni finanziari. Secondo notizie di stampa, il Regno Unito potrebbe dover pagare fra 50 e 60 miliardi di sterline per onorare gli impegni di budget Ue esistenti mentre negozia la sua uscita dal blocco comunitario. Tuttavia il ministro britannico per la Brexit, David Davis, ha detto che non ritiene che le cose stiano così e che il tempo per il pagamento di grandi somme di denaro a Bruxelles stava finendo. 
Per il presidente francese Francois Hollande, la Gran Bretagna dovrebbe concordare le condizioni del suo ritiro dalla Ue prima di discutere dei futuri legami con l’Europa. In un comunicato dell’Eliseo, Hollande scrive che  «occorrerebbe in primo luogo avviare le discussioni sulle modalità del ritiro, in particolare sui diritti dei cittadini e gli obblighi derivanti dagli impegni che il Regno Unito ha assunto», poi «sulla base dei progressi compiuti», «discutere sulle future relazioni tra il Regno Unito e l’Unione Europea». Hollande ha inoltre ribadito alla May, che i negoziati «dovranno svolgersi in modo chiaro e costruttivo, al fine di eliminare le incertezze e rispettare a pieno le regole e gli interessi della Ue a 27».
Intanto Londra ha minimizzatoil riferimento della May al venir meno della collaborazione sulla sicurezza: «un fraintendimento».
METRO

30 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo