rifiuti
9:00 am, 24 Marzo 17 calendario

Più ricicli meno spendi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Riciclare correttamente per risparmiare su tasse dei rifiuti e bollette o per ricevere buoni sconti e premi.  È il riciclo incentivante che piace sempre di più agli italiani. Sono ormai decine i progetti in tutta la Penisola anche grazie alla tecnologia  avanzata degli eco-compattatori di Eurven. Le regioni più virtuose si confermano quelle del Nord, dove i cittadini risparmiano sulla Tari, ma cresce l’attenzione al riciclo anche tra gli abitanti del Centro e del Sud Italia.   Al Nord, infatti, si concentra oltre il 60% dei riciclatori incentivanti targati Eurven. Apripista il Veneto con numerosi progetti attivi, tra cui “Equaazione – Tu ricicli, io ti pago”. Il progetto permette ai cittadini più virtuosi di risparmiare sulle tasse, riconoscendo un centesimo per ogni bottiglia inserita e pagando la Tari annuale al cittadino che nel mese avrà riciclato di più. I centesimi accumulati con il riciclo vengono scalati direttamente dalla bolletta della luce. Da fine gennaio ad oggi sono stati circa 250.000  i conferimenti nei quattro comuni in cui è già attivo l’eco-compattatore. Non mancano comunque  esempi virtuosi che vengono dal centro al Sud Italia.
In provincia di Belluno spicca il progetto “Acquistare Riciclando Feltre” promosso dal comune di Feltre, dove è stato inaugurato un eco-compattatore per raccogliere bottiglie di plastica, lattine e scatolame in acciaio. I coupon ricevuti in cambio dei rifiuti possono essere spesi presso oltre 50 attività commerciali e musei comunali.
A Latronico c’è il progetto “La banca del riciclo”: per ogni bottiglia di plastica o lattina conferita, il  macchinario eroga al cittadino virtuoso un Ecopunto del valore di 0,08 centesimi di euro. Conservando gli Ecopunti dei clienti e arrivando ad almeno 20 euro, i commercianti potranno essere rimborsati monetariamente dal Comune. 
Nel Lazio c’è il progetto “Greeny Ecopunti – La plastica si trasforma in acqua” di Genazzano: conferendo le bottiglie di plastica nell’eco-compattatore, i cittadini ricevono in cambio ecopunti da caricare su una card e da utilizzare per prelevare gratuitamente l’acqua presso la Casa dell’AcquaSi. In un mese raccolte oltre 15.000 bottiglie.
Al Sud Italia, invece, il Molise e la Basilicata  premiano cittadini e commercianti.  ConMoneuroy4Trash, il progetto lanciato  dal Comune molisano di Gambatesa, conferendo bottiglie in plastica Pet e lattine, i cittadini ricevono sconti presso i negozi aderenti. Gli esercenti possono detrarre la somma accumulata dalla Tari annuale.
 
 

24 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo