Nucleare
11:40 pm, 23 Marzo 17 calendario

Nord Corea, attività per un altro test atomico

Di: Redazione Metronews
condividi

Il regime di Pyongyang si appresterebbe ad effettuare un nuovo test nucleare, facendo esplodere un’ulteriore bomba atomica dopo i lanci di missili dei giorni scorsi. Il Pentagono ha infatti osservato attività sospette: “Nei siti che controlliamo abbiamo riscontrato un livello di attività simile a quella riscontrata prima degli altri test”, ha riferito una fonte Pentagono, mentre secondo Fox News l’esplosione di un ordigno atomico sarebbe prevista nei prossimi giorni nel sito di Punggye-ri nel nord-est del Paese.
Aereo anti radiazioni. La Us Air Force avrebbe  anche schierato in zona un aereo speciale in grado di rilevare le particelle di radioattività diffuse nell’atmosfera dopo la deflagrazione di un ordigno anche sotterraneo. La prima esplosione di una atomica nordcoreana avvenne nel 2006 e da allora se ne sono succedute altre 4 (l’ultima il 9 settembre 2016) sempre di maggiore potenza.
Gli Usa. Per la prima volta Washington ha però minacciato di ricorrere anche all’uso della forza per impedire che Pyongyang si doti di una testata atomica miniaturizzata in grado di essere montata su un missile in grado di colpire le basi Usa in Giappone o in Corea del Sud.

23 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo