credito
9:00 am, 21 Marzo 17 calendario

Un italiano su tre alle prese con le rate

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Oltre un italiano su tre paga una rata tutti i mesi. È quanto emerge dalla Mappa del credito curata dal Crif, secondo la quale il 34,6% della popolazione maggiorenne (+1,8% rispetto alla rilevazione precedente) ha almeno un contratto di credito rateale attivo e, a livello pro-capite, mensilmente rimborsa rate per un importo di 360 euro. Mediamente i soggetti attivi nel credito hanno un indebitamento residuo – inteso come somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare per estinguere i contratti – pari a 34.462 euro (+0,6%).
Auto, moto e viaggi
La forma di finanziamento più diffusa sono i “prestiti finalizzati”, destinati all’acquisto di beni e servizi (quali auto, moto, elettronica ed elettrodomestici, articoli di arredamento e viaggi). Tali operazioni di credito hanno un peso in termini di numerosità pari al 43,3% sul totale (-0,3%). Al secondo posto si collocano i “prestiti personali”, con una incidenza del 33,9%. Un segno, secondo il Crif, della «rinnovata progettualità delle famiglie nel nuovo contesto di miglioramento del clima economico generale». Al terzo posto i “mutui per acquisto di abitazioni”, che si caratterizzano per una incidenza del 22,8% sul totale (+3,1% rispetto alla precedente rilevazione).
Il record della Toscana
La quota di popolazione con almeno un rapporto di credito attivo varia da regione a regione. In Toscana, prima in classifica, il 39,7% della popolazione maggiorenne ha almeno un rapporto di credito attivo. A seguire: Friuli-Venezia Giulia (37,6%), Sardegna (37,5%), Lazio e Lombardia (entrambe con il 36,7%). All’opposto il Trentino Alto Adige, dove solo il 17,7% della popolazione ha almeno un rapporto attivo.
METRO

21 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA