crisi diplomatica
3:27 pm, 12 Marzo 17 calendario

Turchia contro tutti Erdogan: “L’Olanda pagherà”

Di: Redazione Metronews
condividi

Los contro diplomatico tra il presidente turco Erdogan e Olanda e Germania continua. Erdogan ha avvertito l’Olanda che “paghera’” per l’espulsione del ministro turco decisa ieri dal governo dell’Aja ed è tornato a tacciare di “fascismo e nazismo” il provvedimento aggiungendo che egli stesso ha in programma una serie di viaggi in Europa in vista del referendum del prossimo 16 aprile. “Pagheranno il prezzo per il trattamento inflitto in modo sfacciato ai miei concittadini, al mio ministro degli Esteri”.
Niente comizio. A Mevlut Cavusoglu era stato impedito di atterrare in Olanda, dove avrebbe dovuto tenere un comizio alla comunità turca di Rotterdam. “L’occidente – ha aggiunto Erdogan nel corso di un comizio tenuto a Istanbul – ha mostrato in modo chiaro e in un paio di giorni il proprio vero volto”, ovvero una “lampante dimostrazione di islamofobia”. 
Bandiera turca su consolato. Intanto una bandiera turca sventola sul consolato olandese a Istanbul. Una folla si è radunata davanti all’edificio della rappresentanza diplomatica dell’Aja nella metropoli sul Bosforo. I dimostranti hanno strappato la bandiera olandese e l’hanno sostituita con quella turca.
Il premier olandese. Il premier olandese, Mark Rutte, ha detto di voler “placare la tensione” diplomatica con la Turchia, ma aggiunto di essere pronto a “rispondere con le misure adeguate” se Ankara non abbasserà i toni: “Vogliamo frenare, ma se i turchi insistono ad alzare la tensione risponderemo adeguatamente”, ha affermato Rutte, che ha reso di aver parlato per otto volte al telefono con il premier turco per “cercare di giungere a una soluzione”. 

12 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo