TORINO
8:30 pm, 12 Marzo 17 calendario

Piazza Madama Cristina il mercato si rifà il look

Di: Redazione Metronews
condividi

CITTA’ L’idea è quella di rivitalizzare e attrarre nuovamente i clienti. Per questo i proprietari delle bancarelle del mercato di piazza Madama Cristina, fulcro commerciale del quartiere San Salvario, hanno pensato di stilare un progetto di “nuovo mercato” da sottoporre alla giunta Appendino.
Ad invitarli ad essere parte attiva nella riorganizzazione dell’area mercatale era stato lo stesso assessore al Commercio, Alberto Sacco. E così hanno fatto: il prossimo 30 marzo il progetto verrà presentato in assessorato e sarà esaminato. Il mercato di piazza Madama, uno dei punti di ritrovo storici del quartiere, sta vivendo un periodo di profonda crisi. Il numero dei banchi, negli ultimi 15 anni, è crollato da 165 a 64, lasciando così molti spazi vuoti, risultando anche da un punto di vista estetico poco appetibile. L’idea, quindi, è di ridisegnare gli spazi sotto le tettoie.
Come può diventare
Sul lato degli alimentari, il progetto degli ambulanti è di compattare i banchi su due colonne contro le quattro attuali così da non lasciare spazi vuoti, rendendo allo stesso tempo più spaziosa la zona di passaggio dei clienti. Questo per quanto riguarda chi possiede licenze fisse, mentre coloro che sono itineranti potrebbero trovare spazio su via Galliari, dove attualmente ci sono i contadini. Quest’ultimi sarebbero spostati dalla parte opposta della piazza, dove ci sono anche le bancarelle che vendono capi di abbigliamento, scarpe e oggettistica varia.
Un posto all’asciutto
Una disposizione che però non piace ai contadini, i quali temono di perdere clientela spostandosi in un’area in cui non vengono venduti alimentari. Allo stesso tempo, però, avrebbero il vantaggio di stare al coperto e quindi di poter allestire i banchi anche nei giorni di pioggia. Insomma ci sono dei nodi da sciogliere, per questo il piano verrà discusso e valutato in assessorato: l’obiettivo è mettere d’accordo tutte le anime della piazza. SIMONA LORENZETTI

12 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo