Consumi
6:32 pm, 12 Marzo 17 calendario

Addio carne, crolla il consumo interno

Di: Redazione Metronews
condividi

Addio bistecca. Gli italiani mangiano meno carne rispetto  al passato, e i consumi si sono ridotti a  75 kg in un anno. E il crollo non riguarda solo la bistecca, ma anche  pollo, spiedini, insomma qualsiasi tipo di carne: i  consumi sono scesi in 13 anni (dal 2000 al 2013) del 25%.
Le cifre. La conferma  arriva dall’Ufficio studi Cia-Agricoltori italiani che ha fotografato  il settore attraverso una ricerca basata su dati Ismea.    Il consumo pro capite di 75 kg l’anno vede una netta prevalenza di carne suina pari a 33 kg, 21 kg di carne bovina, 19 kg di carne  avicola e poco meno di 2kg di carne ovina.
Bene l’export. In compenso però le esportazioni vanno bene. Negli ultimi  dieci anni, l’export di carne e prodotti derivati italiani è cresciuto in  valore del 74%. Lo scorso anno, la carne e i prodotti derivati hanno  rappresentato l’8% delle esportazioni agroalimentari Made in Italy.    Una quota importante che, in termini assoluti, nei primi undici mesi del 2016 ha già superato i 2,8 miliardi di euro. I primi tre mercati di sbocco delle vendite estere made In Italy sono Germania, Francia e  Regno Unito.

12 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo