Immigrazione
7:33 pm, 6 Marzo 17 calendario

Trump, nuovo bando Esenzione per l’Iraq

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo il caos determinato dal primo bando, il presidente Donald Trump ha firmato le nuove restrizioni all’immigrazione dai Paesi a rischio terrorism. Rispetto alla versione precedente bloccata dai giudici stavolta il bando non contempla l’Iraq e si applica agli immigrati provenienti da Siria, Iran, LIbia, Somalia, Sudan e Yemen. Il decreto, che revoca quello varato lo scorso 27 gennaio, entrerà il vigore dal prossimo 16 marzo. 
Iraq escluso, è alleato.    “L’Iraq rappresenta un caso speciale”, spiega la Casa Bianca nella nota, indicando che si tratta di un importante alleato degli Usa nella lotta all’Isis. La forte presenza Usa in Iraq e l’impegno dell’Iraq a combattere l’Isis giustificano questo differente trattamento. 
Carta verde e visti. Il nuovo bando vieta per 90 giorni gli ingressi da Sudan, Siria, Iran, Libia, Somalia e Yemen. Il nuovo ordine esecutivo non si applica ai viaggiatori di questi Paesi in possesso di carta verde o di un visto. Viene confermata la sospensione del programma di accoglienza dei rifugiati per 120 giorni. Decade il bando a tempo indefinito per i rifugiati siriani che vengono trattati come tutti gli altri.

6 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo