Giobbe Covatta/Enzo Iacchetti/A.Redaelli
3:30 pm, 2 Marzo 17 calendario

Covatta: Io e Iacchetti? Una coppia tutta da ridere

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Giobbe Covatta, insieme a Enzo Iacchetti, forma la simpatica coppia di “picchiatelli” in libertà diretta da Gioele Dix in Matti da slegare, fino al 5 marzo al Vittoria. Ci ha parlato un po’ dello spettacolo.
Come si approccia comicamente un argomento delicato come la malattia mentale?
Io credo che se un argomento non è delicato, non sia neanche il caso che la comicità lo affronti. Non devono esserci dei tabù nel nostro mestiere, bisogna soltanto stare attenti a non confondere l’ironia con la farsa quando si parla di certe cose.
L’amore e l’arte che salvano i due protagonisti della pièce sono gli unici strumenti di salvezza da certe difficoltà della vita?
No, sono di sicuro due grandi possibilità, ma non le sole. In ogni società, di ogni tempo e luogo, esistono, per il fatto stesso di essere aggregazioni di singoli individui che devono vivere insieme, dei rimedi utili a migliorare la vita di una persona. Bisogna crederci. E agire quando serve.
Si trova bene con Enzo?
Certo, siamo amici da tanti anni e non c’è mai stato nessun tipo di problema tra noi né sul piano lavorativo né sulo personale. Siamo una coppia affiatata.
Considera la sua comicità sempre molto impegnata una sua naturale vocazione?
No, considero la comicità come un privilegio che ho avuto in dono dalla sorte. Diciamo che nella mia vita e nel mio lavoro sono passato attraverso molte esperienze importanti dal punto di vista umano e ho cercato di restituirle al pubblico con un sorriso.
DOMENICO PARIS

2 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA