Trump
10:21 pm, 1 Marzo 17 calendario

Il Trump misurato ha sorpreso tutti

Di: Redazione Metronews
condividi

USA È un Trump moderato e presidenziale quello che fa il suo primo discorso al Congresso riunito. Sorprende tanto i democratici quanto i repubblicani. Persino l’abito con la cravatta blu è più presidenziale del solito. Non urla, non parla a braccio usando espressioni persino troppo colorite, legge un discorso preparato con cura. Fa un appello all’unità del Paese e a lavorare insieme. E riscuote un ampio consenso. Tra gli spettatori, che lo hanno approvato con cifre superiori al 70%. E nelle Borse, che sono schizzate in alto, comprese quelle europee, sulla promessa di rilancio dell’economia. Perché poi i temi di Trump sono quellidi sempre. Ampia revisione della riforma dell’immigrazione «per dare lavoro agli americani», aumento dei salari, investimenti da mille miliardi di dollari e revisione della riforma sanitaria. 
Taglio delle tasse
Il presidente ha annunciato di stare preparando «una riforma fiscale storica», che abbasserà l’aliquota fiscale per le imprese e che fornirà un «sollievo fiscale massiccio» per la classe media. promette di «creare condizioni di parità per le imprese e i lavoratori degli Stati Uniti». 
Immigrazione
Trump crede possibile realizzare una riforma dell’immigrazione «vera e positiva» se gli obiettivi restano quelli di migliorare l’occupazione e i salari degli americani, rafforzare la sicurezza nazionale e ristabilire il rispetto delle leggi.  Un nuovo sistema d’immigrazione «che abbandoni quello attuale che vede arrivare manodopera poco qualificata e venga basato sul merito». Secondo quanto riporta la Cnn, il presidente starebbe prendendo in considerazione una legge che fornisca ai migranti illegali un percorso di status legale, ma non immediatamente la cittadinanza. La costruzione del muro al confine con il Messico inizierà presto, anche «prima del previsto», ha annunciato Trump. 
Sicurezza
In materia di sicurezza il presidente ha chiesto al Congresso uno dei più grandi aumenti della spesa per la difesa della storia degli Stati Uniti, con l’obiettivo di ricostruire le forze armate. Secondo l’Ufficio finanze della Casa Bianca, questo aumento delle risorse per il Pentagono per il nuovo anno fiscale sarà quasi del 10%, pari a 54 miliardi di dollari e compensati da tagli nella maggior parte delle altre agenzie federali, tra cui il dipartimento di Stato.  
Sanità
Sulla sua promessa di eliminare la riforma conosciuta come Obamacare,  Trump ha chiesto al Congresso di cancellarla e rimpiazzarla con riforme che aumentino la possibilità di scelta, abbassino i costi assicurativi ed allo stesso tempo «forniscano una sanità migliore».
METRO

1 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo