sicilia
8:35 pm, 28 Febbraio 17 calendario

L’Etna torna a eruttare

Di: Redazione Metronews
condividi

CATANIA Dopo mesi di inattività, l’Etna è tornato  eruttare. Da lunedì sera, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha lanciato l’allarme arancione per la visibilità aerea ma nonostante ciò l’aeroporto di Catania è rimasto aperto.
Cenere, lava e lapilli hanno ripreso a fuoriuscire dal cratere del vulcano, dando vita a uno spettacolo notturno mozzafiato. Per tutta l’altra  notte è stato possibile vedere le fontane di lava, le esplosioni e l’emissione di una piccola colata con un braccio che emerge dalla bocca che si è formata sulla sella tra il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est. Ieri l’attività si è spostata verso Torre del Filosofo ed è  apparsa meno alimentata.
  Come Stromboli l’Etna è in attività persistente: questo vuol dire che ha eruzioni continue o separate da brevi periodi di riposo, dell’ordine di mesi o di pochi anni.  I fenomeni sono  concentrati nella zona sommitale del vulcano attivo più alto d’Europa, e non costituiscono un pericolo né per le cose né per le persone.  L’attività è costantemente ripresa dalle telecamere termiche dell’Ingv del capoluogo etneo che monitorizzano il vulcano.
METRO

28 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo