La La Land/film
4:20 pm, 26 Febbraio 17 calendario

Oscar 2017 tra La La Land e il cinema vs Trump

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Una manciata di ore alla notte più attesa dal mondo del cinema: dalle 22.50 in diretta su Sky Cinema Oscar HD e in chiaro su TV8 andrà in onda la Notte degli Oscar 2017, con il Red Carpet e tutte le premiazioni in esclusiva, da Los Angeles.
È “La La Land” il grande favorito. Il musical diretto da Damien Chazelle dovrebbe fare incetta di statuette a Los Angeles. Proverà ad entrare nei Big Five, ossia i film che nella storia sono riusciti nell’impresa di portare a casa le statuette nelle 5 categorie principali: miglior film, miglior attore, miglior attrice, miglior regista e miglior sceneggiatura. Finora ce l’hanno fatta solo 3 film su 43: “Accadde una notte” (1935), “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (1976) e “Il silenzio degli innocenti” (1992).
Meritano la storia di droga e violenza del giovane afroamericano di “Moonlight” e l’intenso “Manchester by the Sea”. Ma le 14 candidature del film di Damien Chazelle che ha già vinto sette Golden Globe, come “Titanic” ed “Eva contro Eva”, non lascia dubbi su chi sarà il protagonista a Los Angeles. Il musical potrà entrare nella storia battendo i colossi di James Cameron e Joseph Mankiewicz che vinsero 11 e 6statuette. Dopo la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia, il Golden Globe e il Bafta, Emma Stone (“La La Land”) punta all’Oscar come miglior attrice, ma dovrà battere la concorrenza di una straordinaria Natalie Portman che cerca il bis, premiata per il “Cigno nero” e ora candidata per il biopic “Jackie”.
Tra le due “litiganti” non dimentichiamo Isabelle Huppert, protagonista di “Elle”. In campo maschile Casey Affleck (fratello dell’attore e regista Ben) potrebbe conquistare il 1° Oscar per l’interpretazione del protagonista di “Manchester by the Sea”, davanti a Denzel Washington (“Barriere”).
Terzo stando ai bookmakers dovrebbe essere Ryan Gosling (“La La Land”).
Per l’Italia è data quasi per certa la vittoria di Rosi per il suo “Fuocammare” candidato tra i corti, dato anche il clima politico che regna negli States dopo l’elezione di Trump.  Il presidente Usa non è in nomination e non parteciperà al galà: nonostante questo, Donald Trump sarà tra i protagonisti principali della notte degli Oscar, viste le polemiche che circondano la sua politica, in particolare relativamente alla questione dell’immigrazione, bersaglio del mondo del cinema.
Lo si è visto già al pranzo in onore dei candidati agli Oscar, quando la presidentessa dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, ha parlato apertamente dell’attuale situazione politica negli Stati Uniti: «Sappiamo tutti che ci sono alcune sedie vuote in questa stanza, il che ci rende tutti attivisti», ha detto riferendosi all’assenza del regista iraniano Asghar Farhadi, candidato per ‘Il clientè, che ha annunciato che non avrebbe partecipato alla cerimonia per protestare contro le misure contro l’immigrazione di Trump. «L’arte non ha confini. Le società forti non censurare l’arte, ma la celebrano. Non possiamo lasciare che i confini ci fermino», ha aggiunto.
Notoriamente, Trump e il mondo del cinema non hanno un ottimo rapporto: durante la campagna elettorale sono state moltissime le star che hanno duramente criticato il magnate e dato il loro appoggio alla candidata democratica Hillary Clinton. Meryl Streep ai Golden Globes si è lanciata in un discorso infuocato in difesa degli stranieri, della creatività artistica e della stampa libera. La risposta di Trump non si è fatta attendere: su Twitter ha scritto che la Streep è “serva” della Clinton e che è «una delle attrici più sopravvalutate di Hollywood».
In questo clima, l’attesa per i discorsi di accettazione degli Oscar da parte dei vincitori è altissima. Ma curiosità c’è anche per quel che dirà il presentatore della serata, Jimmy Kimmel, che fino ad oggi nel suo show non ha risparmiato le frecciate al presidente Usa. Tutto questo, senza perdere di vista l’account Twitter di Trump che probabilmente non perderà l’occasione di dire la sua e di scagliarsi contro i suoi oppositori di Hollywood.
Ad accompagnare il pubblico verso l’89° edizione degli Academy Awards, dalle 22.50, su Sky e in chiaro su TV8, il critico cinematografico Gianni Canova e i giornalisti Francesco Castelnuovo e Denise Negri che commenteranno i momenti più salienti della cerimonia. Aggiornamenti su skycinema.it/oscar e sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di SkyCinemaIT. Gli spettatori avranno inoltre la possibilità di seguire e commentare l’evento con l’hashtag  #SkyCinemaOscar.
L’evento sarà riproposto integralmente lunedì 27 febbraio su Sky Cinema Oscar HD a dalle 10.20, mentre in prima serata una ricca sintesi della cerimonia, “Il meglio della Notte degli Oscar 2017”, andrà in onda su Sky Cinema Oscar HD alle 21.15 e su Sky Uno HD dalle 23.30 (disponibile anche su Sky On Demand).
 
METRO

26 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo