Francesco Guccini/D. Zedda
9:00 am, 23 Febbraio 17 calendario

Guccini agli Arcimboldi per raccontare l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Aveva giurato che non avrebbe più fatto concerti. E Francesco Guccini sta mantenendo la promessa. Però gli capita ancora di salire su un palco e, ogni volta, è “tutto esaurito”. Così sarà anche per domani agli Arcimboldi, ore 21, dove il Maestrone non canterà, ma parlerà e si racconterà, percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso le sue canzoni, libri, miti, origini e ispirazioni. Il tutto coronato da un concerto dei suoi Musici, i musicisti che lo hanno accompagnato per oltre quarant’anni di carriera. Per l’occasione Juan Carlos Flaco Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Ivano Zanotti interpreteranno alcuni dei brani storici del repertorio “gucciniano”.
Nell’attesa ecco per stasera un’ampia scelta di appuntamenti. Tutto esaurito ai Magazzini Generali per una delle ultime date del tour di Cosmo, cantautore sui generis con “L’ultima festa”, fra melodie accattivanti, testi non banali, attitudine pop e sonorità elettroniche. All’Arci Ohibò saranno di scena le canzoni d’autrice di Chiara Dello Iacovo, mentre al Biko potremo ascoltare il pop acustico dell’inglese Lewis Watson e al Magnolia toccherà all’indie-rock di Cymbals Eat Guitar.
Al Legend ecco il pop-rock degli americani Against The Current, mentre allo Spazio Teatro 89 si esibiranno i Founda(c)tion, fra jazz, funk e soul. All’Auditorium Stefano Cerri si svolgerà lo “Stefano Cerri Jazz Contest” per i nuovi talenti italiani, mentre al Blue Note andrà in scena lo spettacolo “Marilyn in jazz”.
 
DIEGO PERUGINI

23 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA