Milano/Musica
7:05 am, 20 Febbraio 17 calendario

Data unica al Forum per il live dei The xx

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sono quel che si dice un gruppo di culto, ma al tempo stesso volano in alto nelle classifiche e riempiono i palazzetti di mezzo mondo. E anche in Italia The xx hanno uno zoccolo duro di fan agguerriti, gli stessi che hanno rapidamente “bruciato” i biglietti per l’unica data italiana, stasera al Mediolanum Forum d’Assago, ore 21, ormai “tutto esaurito”. 
Grande attesa, quindi, per il ritorno di questi tre ragazzi inglesi vestiti di nero e dall’aria un po’ timida, da assoluti antidivi. Eppure hanno già alle spalle due album, con oltre tre milioni di copie vendute e diversi riconoscimenti importanti. 
Poche settimane fa sono usciti con il terzo lavoro, “I See You”, frutto di viaggi ed esperienze, registrato in due anni fra New York, Marfa TX, Reykjavik, Los Angeles e la loro Londra. 
Un’apertura verso l’esterno per un album breve e compatto, con un suono che guarda alla new wave inglese anni Ottanta ma anche al trip-hop dei Novanta con un’elettronica “calda”, atmosfere suggestive e uno spiccato gusto per la melodia. In più, due voci (maschile e femminile) che s’alternano e si mescolano sapientemente.
Per quanto riguarda gli incontri, invece, oggi pomeriggio, alla Feltrinelli di piazza Piemonte, a partire dalle 18.30, Il Pan del Diavolo presenterà dal vivo il suo nuovo album intitolato “Supereroi”, frutto di anni di sperimentazione ed esibizioni live, realizzato con la partecipazione di Piero Pelù e dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
DIEGO PERUGINI
 

20 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo