Roma
10:01 pm, 14 Febbraio 17 calendario

Lo stadio sarà più verde Berdini, addio definitivo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La fumata bianca espressa ieri sul progetto dello Stadio a Tor di Valle sancisce lo strappo definitivo tra la sindaca Virginia Raggi e il suo ormai ex assessore all’Urbanistica Paolo Berdini.
In Campidoglio si sono incontrati i rappresentanti della giunta (assente Berdini), della maggioranza M5S, del club giallorosso e della società Eurnova. Il vicesindaco Luca Bergamo si è detto ottimista: «Ci sono importanti novità. Sullo stadio andiamo avanti». Si punta a un accordo entro il 3 marzo, data in cui si svolgerà l’ultima riunione della conferenza dei servizi chiamata a dare l’ok per costruire l’opera. Ieri si è discusso sopratutto delle migliorie che il club intende apportare in termini di bioedilizia e certificazioni green per il parco pubblico, che occuperebbe il 55% del progetto. Restano da definire la percentuale di taglio delle cubature del business park (fino a un massimo del 25%), e lo strumento amministrativo da utilizzare: o una nuova delibera che modifichi il piano regolatore, o attribuire, tramite parere legale, valore urbanistico a quella del dicembre 2014 che riconosceva la pubblica utilità al progetto.
Dimissioni irrevocabili
Dopo la conclusione del vertice Berdini ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili: «Mentre le periferie sprofondano in un degrado senza fine e aumenta l’emergenza abitativa, l’unica preoccupazione sembra essere lo stadio» ha scritto in una nota. La prima cittadina, che ha avocato a sè le deleghe su Urbanistica  e infrastrutture, ha commentato: «Ora basta, abbiamo sorvolato sui pettegolezzi da bar, prendiamo atto che l’assessore preferisce continuare a fare polemiche piuttosto che lavorare. Noi andiamo avanti». Tra Berdini e Raggi era gelo dopo le dichiarazioni del primo sull’operato della sindaca e sui suoi rapporti con l’ex capo della segreteria Salvatore Romeo.
METRO

14 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo