TORINO
11:00 pm, 13 Febbraio 17 calendario

Allarme inquinamento stretta su tutti i diesel

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO L’emergenza inquinamento sotto la Mole torna a farsi sentire. Palazzo Civico ha infatti disposto il blocco di tutti i veicoli diesel e il divieto di accesso alla zona a traffico limitato alle auto private. Sono queste le nuove misure antismog che scatteranno nel capoluogo piemontese dopo tre giorni consecutivi di superamento della concentrazione di 100 microgrammi per metro cubo di Pm10.
Ad annunciarle, ieri in Consiglio comunale, l’assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi. I provvedimenti saranno approvati oggi dalla Giunta comunale ed entreranno in vigore da subito.
Dopo sette giorni consecutivi di superamento del limite di 50 microgrammi di pm10 per metro cubo, invece, si dovranno fermare i diesel ed Euro 3 ed Euro 4.
«Ad oggi – ha spiegato l’assessora Giannuzzi – ci sono già stati 30 sforamenti durante il 2017. Per questo le limitazioni più restrittive, che saranno adottate dal 14 febbraio in Giunta, entreranno in vigore da subito. Le misure non saranno solo emergenziali, ma anche strutturali. Sono allo studio anche le domeniche ecologiche».
METRO

13 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo