Guerre tecnologiche
9:16 am, 6 Febbraio 17 calendario

La guerra del futuro con spade laser e robot

Di: Redazione Metronews
condividi

USA L’industria delle armi continua ad essere uno dei più grandi produttori di denaro del mondo. Secondo il Congresso Usa, il valore del mercato in tutto il mondo nel 2015 è stato di 80 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono al primo posto con 40 miliardi. Una parte importante di questi investimenti è dedicata alla ricerca e sviluppo di nuove armi. Negli Usa 71 miliardi saranno investiti nella progettazione di armi futuristiche, come quelle che abbiamo visto nei film di Star Wars. Nelle guerre del futuro potremmo anche vedere soldati robot, simili ai droidi della stesso saga. Molto si lavora anche sul piano dell’intelligenza artificiale.
Lance Winslow, autore di “Future Weapons Tech“’”, che tipo di armi vedremo?
Vedo diversi nuovi sistemi d’arma all’orizzonte. In 10 anni vedremo un sacco di robotica, cyber, invisibilità  e intelligenza artificiale che cambieranno le regole del gioco.
Pensa che vedremo presto armi laser?
Sì e negli Stati Uniti ci siamo già, ora la sfida è sulle miniaturizzazioni. Come sistemi laser grandi come un piccolo frigorifero da inserire nella stiva delle bombe, ottimo per i nostri alleati che acquistano i nostri F-35, ma male per gli avversari.
Come saranno le  guerre del futuro?
Potremmo vedere eserciti robotici sterminare interi eserciti umani: L’opinione pubblica chiederà accordi globali per vietarli. Allora potremmo vedere i robot combattere i robot, con le nazioni ad accettare una sorta di arbitrato per mezzo di giochi guerra virtuali. Nessuno muore, ma i migliori verrebbero premiati.
 
Sciami di droni
L’esercito americano sta lavorando a sciami di piccoli droni che possono attaccare i nemici volando con l’aiuto di una Intelligenza Artificiale. Secondo l’Harvard University i vantaggi tecnici introdurranno nuovi concetti di operatività bellica.
Robot
Gli specialisti ritengono che una delle armi più popolari nelle guerre del futuro potrebbero essere i robot, sostituendo gli esseri umani sui campi di battaglia. Già nel 2005 il New York Times ha riportato i piani del Pentagono per salvare vite umane.
Armi spaziali
Includono armi che possono attaccare in orbita o obiettivi sulla  Terra, oppure disattivare missili in volo nello spazio. Il loro sviluppo potrebbe portare a trasformare lo Spazio nel prossimo campo di battaglia, nonostante le pressioni internazionali.
DANIEL CASILLAS/MWN
 

6 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA