la strage ferroviaria
5:38 pm, 31 Gennaio 17 calendario

Viareggio, Moretti condannato a 7 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Mauro Moretti è stato condannato a 7 anni dal Tribunale di Lucca al termine del processo per la strage di Viareggio.  Moretti, condannato nella sua qualità di ex amministratore delegato di Rfi ma assolto come amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, oggi è presidente di Leonardo-Finmeccanica e non era presente in aula alla lettura della sentenza. I pm avevano chiesto la condanna a 16 anni. 
Gli altri. Ma oltre a Moretti 7 anni e 6 mesi sono stati comminati a Michele Mario Elia, ex ad Rfi; 7 anni e 6 mesi a Vincenzo Soprano, ex presidente di Fs Logistica ed ex ad di Trenitalia; 6 anni a Salvatore Andronico, della Divisione Cargo; 7 anni a Mario Castaldo (Divisione Cargo); 6 anni a Giovanni Costa (Rfi); 6 anni a Giorgio Di Marco (Rfi); 6 anni ad Alvaro Fumi (Istituto sperimentale); 6 anni e 6 mesi a Emilio Maestrini (Trenitalia); 6 anni e 6 mesi a Giulio Margarita (Rfi); 6 anni a Enzo Marzilli (Rfi); 7 anni a Giuseppe Pacchioni (Cima Riparazioni); 6 anni e 6 mesi a Daniele Gobbi Frattini (Cima Riparazioni); 6 anni e 6 mesi a Paolo Pizzadini (Cima Riparazioni); 9 anni a Uwe Koennecke (Jugenthal); 9 anni e 6 mesi a Rainer Kogelheide (Gatx); 8 anni a Uwe Kriebel (Jugenthal); 9 anni e 6 mesi a Peter Linowski (Gatx); 9 anni a Johannes Mansbart (Gatx), 9 anni a Roman Mayer (Gatx); 8 anni a Andreas Schroeder (Jugenthal). 
In aula. I familiari delle vittime della strage di Viareggio hanno voluto ricordare in aula i morti della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009 con 32  posti vuoti. Le prime trentadue sedie della zona riservata al pubblico sono state simbolicamente occupate da altrettante magliette bianche su ognuna delle quali è stata stampata la foto con il volto di ciascuna vittima.

31 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA