Lavoro
9:29 pm, 31 Gennaio 17 calendario

Troppi giovani a spasso disoccupazione record

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA I posti di lavoro aumentano in Italia ma non per i giovani. Secondo le rilevazioni dell’Istat nel mese di dicembre la disoccupazione tra i 15-24enni sale al 40,1%, il dato più alto da giugno 2015, in aumento di 0,2 punti percentuali sul mese precedente. Nello stesso tempo gli occupati aumentano su base annua (+242 mila), ma soprattutto tra gli over 50 (+410 mila) e tra i lavoratori dipendenti (+266 mila). Il tasso di disoccupazione resta invece stabile al 12%. La stima dei disoccupati a dicembre è in aumento su base mensile (+0,3%, pari a +9 mila).
La crescita è attribuibile alla componente femminile a fronte di un calo per quella maschile e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione dei 25-34enni.
Ma Poletti è ottimista
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha tenuto a precisare che ci sono «602.000 occupati in più dal giuramento del Governo Renzi nel febbraio 2014, dei quali 440 mila sono lavoratori stabili». Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, mette in evidenza invece che i dati sulla disoccupazione devono spingere il Paese «a includere i giovani» nel mondo del lavoro. Sulla stessa lunghezza d’onda la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, secondo cui non si possono aspettare «le elezioni o le consuete alchimie della politica». Così anche il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, che su Twitter taglia corto: «Non abbiamo bisogno di andare presto alle urne, ma di dare presto risposte ai giovani disoccupati».
Un piano straordinario
La Cgil da parte sua chiede un «piano straordinario per l’occupazione giovanile e femminile, anche con creazione diretta di posti di lavoro», oltre a precise «scelte di politica industriale» perchè «la disoccupazione giovanile al 40% è la vera emergenza sociale» del Paese, dove «il mercato del lavoro è fermo». Da qui la richiesta al Governo di attivare «un’interlocuzione per affrontare i tanti problemi in campo».
METRO

31 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo