terrorismo
10:16 pm, 30 Gennaio 17 calendario

Attacco a Quebec City Strage in moschea

Di: Redazione Metronews
condividi

CANADA È uno studente bianco francofono di 27 anni l’autore della strage nella Grande moschea di Quebec, iin cui sono morti sei musulmani di origine africana e altri otto fedeli sono rimasti feriti, cinque in modo grave. Il presunto attentatore si chiama Alexandre Bissonnette e si è arreso con una telefonata, prima dell’arresto sul ponte dell’Ile dì’Orleans, a una ventina di chilometri. Un altro uomo di origine marocchina fermato dagli agenti è stato rilasciato poche ore dopo perchè èrisultato essere solo un testimone. 
Alle 20 di domenica sera l’assassino ha fatto irruzione con il volto mascherato nel luogo di culto in cui erano radunati una cinquantina di fedeli e ha cominciato a sparare con un kalashnikov, secondo una testimonianza gridando ‘Allah Akbar’. La pista più probabile è però quella dell’estrema destra xenofoba, anche perché la moschea aveva già subito intimidazioni anti-islamiche in passato.
La polizia resta cauta sul movente nonostante sia il premier canadese, Justin Trudeau, che il primo ministro del Quebec Philippe Couillard abbiano parlato di attacco terroristico contro la minoranza musulmana della città.  
METRO

30 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo