Salute
6:49 pm, 26 Gennaio 17 calendario

Vaccini, presto la legge che dispone l’obbligatorietà

Di: Redazione Metronews
condividi

Una legge nazionale da fare in “in tempi brevi” per stabilire l’obbligatorietà dei vaccini. E’ la conclusione di un incontro tenuto ieri tra il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e gli assessori delle Regioni e delle Province autonome per la verifica e l’avvio del nuovo Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-19. “Un fatto importante, discusso e condiviso nell’incontro – rendono noto le Regioni – è rappresentato dalla esigenza di arrivare in tempi relativamente brevi ad una legge nazionale sulla obbligatorietà delle vaccinazioni, anche per garantire un’offerta vaccinale uniforme in tutte le zone del Paese. Un tema su cui ci sarà l’opportunità di tornare nei prossimi incontri”.
Applicazione omogenea. Per Antonio Saitta, assessore della regione Piemonte e coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, l’incontro è stato “utile e importante”, e “ha consentito di porre le basi per garantire un’applicazione omogenea del piano su tutto il territorio nazionale”. Le nuove vaccinazioni del piano – ha spiegato Saitta – sono comprese nei nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea) e conseguentemente, come è emerso nel colloquio con il ministro, si pone l’esigenza di una condivisione Stato-Regioni del percorso applicativo. 
Anagrafe nazionale.  Le Regioni hanno proposto al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, non soltanto una legge nazionale che renda obbligatorie le vaccinazioni ma anche un’Anagrafe vaccinale nazionale. L’obiettivo e’ che ogni Regione abbia la sua banca dati, dalla quale risultino tutti i bambini e gli adulti che si sono già vaccinati, quelli che ancora non lo hanno fatto, e quali conseguenze ha prodotto il vaccino, in modo da poter disporre di un quadro epidemiologico completo.

26 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo