RON/Pizzicannella
6:10 pm, 25 Gennaio 17 calendario

Ron, La forza di dire sì doppio cd per la ricerca

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «A Sanremo cerco sempre di portare canzoni, non cose che ci somigliano. Oggi si bada troppo agli arrangiamenti, dimenticandosi della qualità del brano». Ribadisce il suo status d’autore, Ron, al festival per la settima volta, dove presenterà “L’ottava meraviglia”, un’ariosa ballata scritta con La Scelta: «Mi rappresenta, ma è anche un po’ diversa dal solito. Parlo delle difficoltà della vita, che possono essere superate con qualcuno di vero al tuo fianco», spiega.
Nella sera delle cover eseguirà “Insieme a te non ci sto più” in duetto con Annalisa.
Il 10 febbraio uscirà un’edizione speciale di “La forza di dire di sì”, doppio cd di duetti per Aisla, a sostegno della ricerca sulla Sla, con in più il pezzo sanremese e l’inedito “Ai confini del mondo”.
«È il motivo che mi ha spinto a tornare al Festival. Non volevo abbandonare un progetto che, purtroppo, non ha venduto molto. Vorrei parlarne all’Ariston, se me lo permetteranno».
Un impegno che proseguirà con un tour che partirà il 6 marzo dagli Arcimboldi di Milano con ospiti doc come Annalisa, Barbarossa, Bertè, Carboni, Elodie, Ferreri, La Scelta, Nek, Renga, Syria e altri. Ron, che fa parte del consiglio direttivo dell’Aisla, fa spesso visita ai malati di Sla: «Ogni volta la loro forza e voglia di vivere mi emozionano. Non credo all’eutanasia, c’è un modo dignitoso di finire il proprio percorso. E, poi, c’è la fede, almeno per chi ce l’ha. Io credo nella vita, nella positività e nella forza che può scavalcare qualsiasi ostacolo».
 
DIEGO PERUGINI

25 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA