Toby Jones/Sky
6:00 pm, 23 Gennaio 17 calendario

Capital, pure i bancari hanno un’anima

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Ritrovarsi un piccolo tesoro può essere una benedizione o no: nella miniserie “Capital – Mistero a Pepys Road”, da martedì sera su LaEffe alle 21.10, gli abitanti di una strada londinese si ritrovano proprietari di case il cui valore di mercato è moltiplicato. Un bella notizia, fino a quando ognuno di loro riceve un messaggio inquietante: «Vogliamo quel che avete voi». La serie, che ha vinto il premio della tv Usa, l’Emmy, è la brillante e vivace disamina di una microsocietà stratificata e multietnica dove arricchiti e famiglie modeste s’interrogano sulla propria condizione. Tra i protagonisti, nei panni del finanziere Roger, Toby Jones, noto per i ruoli da villain in Captain America e Sherlock.
Toby, considera il personaggio di Roger un altro dei suoi villain?
No, non è il classico consulente finanzierio spietato, ma un ometto compiaciuto di sé che vive per il superfluo e per il quale l’agiatezza è diventata una fonte di patimento più che di gioia.
Cosa l’attrae del ruolo?
L’evoluzione: Roger è una persona istruita, realizzata, ma pian piano si rende conto che c’è un vuoto dentro di lui che lo sta sopraffacendo e non riesce a definire o esprimere quel che prova. Un percorso interessante per un attore.
Come si è preparato?
È stato importante incontrare questo banchiere in vista che si occupa di assegnare i bonus ai dipendenti e che mi ha fatto capire davvero quell’ambiente: è opulento eppure sinistro.
Com’è lavorare in una serie corale?
So cosa faceva qualcuno e nulla di altri, alcuni li frequentavo e altri no: è stato come essere davvero uno degli abitanti di Pepys Road.
 
LORENZA NEGRI

23 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA