Cinema/Qua la zampa
8:25 am, 19 Gennaio 17 calendario

Per Lasse Hallstrom Gerry Scotti fa il cane

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La prima volta di Gerry Scotti al cinema recitando da cane. Letteralmente. È sua, infatti, la voce di vari cani protagonisti di “Qua la zampa”, da oggi al cinema firmato da  Lasse Hallstrom regista di quell’“Hachiko” che ha fatto versare fiumi di lacrime, e liberamente tratto dal bestseller di W.Bruce Cameron. 
Ed è, in realtà, la voce di un unico cane che muore e rinasce, si reincarna in cani diversi per razza e sesso, in cerca del suo scopo nel mondo. Lo troverà alla fine del viaggio, dopo che lo spettatore ha assistito a morti e resurrezioni sotto mentite spoglie.
Per Scotti una prima volta da assoluto protagonista, almeno in voce: «Pur avendo lavorato per decenni in tv, in sit-com e in fiction, al cinema per mancanza di tempo non ho fatto quasi mai nulla. Quindi sono un esordiente». 
Nessun timore nel doppiaggio canino? 
Non sono un doppiatore e quando me l’hanno proposto – e per un cane – ho avuto un po’ paura. Spero che non mi abbiano scelto perché sono un attore-cane… Ero un po’ perplesso all’inizio ma ho deciso subito quando ho scoperto chi era il regista, che dietro al film ci stava un romanzo bellissimo e che il film parlava dello scopo della vita. E poi una parte del prezzo del biglietto andrà all’OIPA, l’organizzazione internazionale per la protezione animali, è importante. 
Del resto lei con i cani ha vissuto (quasi) da sempre e continua a vivere appassionatamente…  
Al momento ho due cani, una volpina anziana e un cocker ma i cani nella mia vita ci sono sempre stati, ne sono innamorato. Da bambino ho lottato con i miei genitori per averli e ora non posso più pensare di stare senza di loro. Mi sono anche commosso in molti momenti del doppiaggio. Quindi spero di aver dato molto anche  emotivamente».
SILVIA DI PAOLA
 

19 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA