TERREMOTO
8:28 pm, 19 Gennaio 17 calendario

Grillo e Salvini polemici contro i soccorsi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA A tragedia ancora in corso e in mezzo al gelo, a scaldare il clima ci pensano le polemiche politiche. «Ci sono cose che si possono prevedere e se i sindaci non hanno spalaneve, mezzi e uomini non possono fare nulla». Così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che ha aggiunto: «Politicizzare la Protezione civile, affidandola a un ex governatore trombato è stato demenziale». Il leader del Carroccio ha rilanciato anche la proposta di reintrodurre il servizio civile obbligatorio a livello regionale. Duro anche il fondatore del M5S, Beppe Grillo: «Non accettiamo più che il governo si nasconda dietro alle lungaggini e alle lentezze della burocrazia. La solidarietà degli italiani non può essere fermata dalla lentezza dello Stato, che arriva sempre in ritardo».
Protezione civile merita solo grazie
Immediate le repliche istituzionali. «Credo sia il momento di stringersi intorno a coloro che hanno perso i loro cari e di non fare polemiche – ha commentato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio – abbiamo mobilitato tutti i mezzi, la Protezione civile merita solo un grazie. Anche per il terremoto non abbiamo abbandonato nessuno. I 7 mesi per l’arrivo delle prime casette sono stati rispettati». «In questi momenti difficili è necessaria la massima sinergia tra le istituzioni – ha aggiunto la presidente della Camera, Laura Boldrini – questo non è il tempo delle polemiche, ma il tempo in cui bisogna agire bene per andare incontro alle persone che hanno bisogno».
La replica di Curcio
«Chi vuole sollevare polemiche su ipotetici ritardi lanciando accuse vuol dire che non ha capito come funziona il Sistema nazionale di Protezione civile – ha precisato il capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio – ci sono migliaia di operatori che stanno intervenendo in condizioni proibitive, mettendo a rischio la loro stessa vita per cercare di portare soccorso e assistenza ai cittadini. Dal 24 agosto ad oggi nessuno ha risparmiato energie per affrontare i problemi e per trovare delle soluzioni».
METRO

19 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo