TORINO
10:30 pm, 18 Gennaio 17 calendario

Pendolari, i treni Fast sulla Torino Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Treni regionali Fast sulla Torino-Milano. Questa la prima «risposta alla soppressione dei Frecciabianca e ai rincari dell’alta velocità» che arriva dalla Regione, che ha anche scritto una lettera a Trenitalia per contestare l’aumento degli abbonamento dei Frecciarossa sulla linea Torino-Milano. Le prime due coppie entreranno in servizio il 30 gennaio, come ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco.
I Fast sono stati attivati da Trenitalia su richiesta dell’Amp (Agenzia per la mobilità piemontese) e finanziati dalla Regione. I nuovi convogli consentiranno di coprire la tratta Porta Susa-Rho Fiera (da cui è possibile prendere la metro) in un’ora e 20 circa. «Un tempo decisamente inferiore rispetto ai normali Regionali Veloci», sottolineano dalla Regione.
Le tariffe, hanno fatto sapere dall’assessorato ai Trasporti saranno le medesime dei Regionali Veloci. In pratica l’abbonamento costerà circa un terzo rispetto a quello del Frecciarossa. Una terza coppia di treni sarà attivata dal 3 Aprile. «È nostra intenzione – ha concluso Balocco – istituire, in collaborazione con la Regione Lombardia un abbonamento unico che consenta di usufruire anche dei servizi urbani e suburbani».
Intanto l’imprenditore Giuseppe Arena ha annunciato il ritorno di Arenaways sul mercato. La società ferroviaria sta lavorando per acquisire le tracce lasciate libere da Trenitalia sulla linea Torino-Milano. In sostanza si trattarebbe di mettere su rotaia convogli in grado di integrare la soppressione dei Frecciabianca sulla Torino-Milano, facendo tappa a Vercelli e Novara.
REBECCA ANVERSA

18 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo