Torino/Danza
3:31 pm, 17 Gennaio 17 calendario

Astra, l’Aterballetto apre Palcoscenico Danza 2017

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Sarà la più importante compagnia di produzione italiana di danza, l’Aterballetto, a inaugurare, il 26 gennaio all’Astra, “Palcoscenico Danza”, la stagione dedicata all’arte coreutica del cartellone di Fondazione Teatro Piemonte Europa con la direzione artistica di Paolo Mohovich.
Un ritorno atteso di questa compagnia, diretta da Cristina Bozzolini, che porterà in città un lavoro-manifesto del suo stile,  tra innovazione e tradizione.
Nella stessa serata si potrà assistere al recente e apprezzatissimo “L’Eco dell’Acqua” di Philippe Kratz, giovane coreografo nato in seno ad Aterballetto, che si rifà alla terribile vicenda dell’abbattimento di un aereo civile da parte di un missile militare nei cieli ucraini; a “14’20’’” del grande Jirí Kylián, un pezzo sull’idea del tempo come invenzione degli esseri umani, e a “Rain Dogs”, uno dei capolavori di Johan Inger, recentemente insignito del Benois de la Danse come miglior coreografo, il premio Oscar della danza internazionale. 
Gli altri otto appuntamenti, sei dei quali in prima nazionale, condurranno fino a maggio il cartellone di “Palcoscenico Danza” che occuperà, oltre all’Astra, anche la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la Lavanderia a Vapore di Collegno. 
Da segnalare il 22 e il 23 marzo all’Astra il prestigioso ensemble del Balletto del Teatro Nazionale di Saarbrücken impegnato in “Hora”, una creazione dell’israeliano Ohad Naharin, e la compagnia C.ie Zerogrammi in “INRI”, il 5 e 6 maggio, sempre sul palco del Teatro Astra (Info: fondazionetpe.it). 
ANTONIO GARBISA

17 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo