TORINO
10:01 pm, 15 Gennaio 17 calendario

Car pooling esteso nell’hinterland

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO A scuola o al lavoro tutti insieme usando la stessa auto. In pratica car pooling. Questa la novità del progetto Pascal (acronimo di Percorsi partecipati Scuola-CAsa-Lavoro) lanciato dalla Città metropolitana di Torino assieme ad altri 16 comuni della cintura (Almese, Avigliana, Beinasco, Borgofranco d’Ivrea, Caprie, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Ivrea, Mombello di Torino, Moncalieri, Pecetto Torinese, Pinerolo, Pino Torinese, Piossasco, Pralormo).
Corsi e incentivi
Il progetto prevede diversi interventi, tra cui la realizzazione di programmi di formazione, educazione, e progettazione partecipata; formazione di mobility manager scolastici e aziendali, programmi educativi in almeno 40 scuole e disseminazione sul territorio delle esperienze pilota dei Piani di mobilità scolastica sostenibile. E ancora: realizzazione di piste ciclabili, percorsi o altre infrastrutture di mobilità collettiva e condivisa, avvio di car sharing e trasporto a chiamata, buoni mobilità con sconti per l’acquisto di beni, sconti per il trasporto pubblico locale, riconoscimenti (ai dipendenti delle aziende ed enti del territorio coinvolto) di incentivazioni economiche accessorie allo stipendio proporzionate ai chilometri percorsi. E anche, per l’appunto, sperimentazione del car pooling aziendale e scolastico. «Prevediamo di incidere sulle abitudini di almeno il 7% della popolazione delle aree interessate – ha spiegato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco – e del 20% degli utenti dei poli universitari e aziendali coinvolti, portando oltre 20 mila persone a scegliere modalità di spostamento più sostenibili rispetto al veicolo privato».
Progetto finanziato
Pascal è finanziato con circa 2,5 milioni di euro, di cui un milione di cofinanziamento statale: il progetto infatti è stato approvato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro».
REBECCA ANVERSA

15 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo