Milano/Ex Expo
8:41 pm, 12 Gennaio 17 calendario

Per gli oggetti ex Expo nasce una seconda vita

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Una nuova vita per il “patrimonio” di Expo 2015. Cucine, tablet, vestiti e altri beni mobili sono nelle mani di associazioni no profit ed enti pubblici, dopo l’assegnazione di 5 bandi proposti da Fondazione Triulza alla società Expo.  
Raccolte 3.501 richieste di partecipazione e 194 sono le organizzazione assegnatarie, di cui 74 hanno già ricevuto il materiale.
Le richieste più numerose riguardano le 15 cucine usate nei cluster (1209 domande), una delle quali alla Protezione Civile di Rozzano, che la userà per le emergenze in un container mobile che potrà distribuire circa 1.800 pasti caldi.
Sono, invece, 981 le richieste presentate dalle scuole, per i 1650 tablet, alcuni dei quali già  assegnati all’Istituto comprensivo statale Cadorna, che creerà un “laboratorio mobile”.
Infine, il 37% delle richieste centinaia di pantaloni, giacche e scarpe; parte di questo abbigliamento è stato destinato all’Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie di Gallarate, mentre le shopper di cotone utilizzate dai volontari, donate alla Fondazione Arché, che si occupa di scolarizzazione in Africa, diventeranno zaini per la scuola per bambini rimasti orfani in Gambia. Il valore totale dei beni assegnati supera i 100.000 euro.
OMNIMILANO

12 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA