Di Stasio/Pirol/Santoro
11:05 am, 24 Dicembre 16 calendario

Teatro, Cani e gatti per un trio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il trio composto da Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio, torna dal 29 dicembre (e fino al 12 febbraio) sul palco del Teatro delle Muse con un classico di Scarpetta, “Cani e gatti”, nella versione e regia dello stesso Di Stasio. 
Cani e gatti è stata rappresentata per la prima volta nel lontano 1901 ed è doveroso dire che l’autore, come di consueto, ha creato questa Farsa/Commedia ispirandosi ad alcuni originali francesi di Alexandre Bisson come “Les surprises du divorce” (1888), “Les erreurs du mariage” (1896) e, soprattutto, “Jalouse” (1897).
Nella storia una moglie troppo gelosa è al tempo stesso gratificante e fastidiosa come il più perfetto dei mariti può essere rassicurante come noioso. Ecco, allora, la giostra di “doppie parti” assolutamente scoperta, anzi, addirittura sottolineata, ecco i travestimenti che rappresentano illusorie proiezioni, desideri inconfessati e svelamento di fatti accaduti solo nella mente di qualche personaggio. In questo adattamento Di Stasio effettua un leggero spostamento di epoca e di contesto spiegando la sua scelta con poche, essenziali parole: “Credo abbia aiutato a sottolineare i piccoli-grandi stravolgimenti, insieme, ovviamente, ad una sorta di adattamento alle caratteristiche del cast di una Compagnia che, crediamo, non deve mai limitarsi alla tradizione da cui proviene; una Compagnia a cui basterebbe soltanto non rinnegarla pur guardando un po’ più avanti”
 
Teatro delle Muse 
via Forlì 43
dal 29 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017 ore 21
(sabato ore 21 e 17.30 e domenica pomeridiana ore 18)
Telefono 06 44233649
 
METRO
 

24 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA