Famiglia
4:07 pm, 19 Dicembre 16 calendario

In aumento i parti in casa Le avvertenze dei neonatologi

Di: Redazione Metronews
condividi

FAMIGLIA.  Sono in aumento le donne che decidono di partorire in casa. Anche se la percentuale è ancora molto  bassa rispetto al totale dei neonati (0,1%), si stima che lo scorso anno, in Italia, siano nati tra le mura domestiche circa 500 bebè. Un numero senza dubbio inferiore a quello reale, su cui mancano dati  completi e a cui dovrebbero essere comunque aggiunte le nascite “clandestine”. Una scelta, quella di partorire a casa, non priva di pericoli secondo la Società italiana di neonatologia: «Mette a rischio la salute del bambino e della mamma», avvertono gli esperti. «Il parto è un evento naturale e come tale deve essere vissuto – dicono gli specialisti della Sin – Condividiamo le ragioni di chi  vorrebbe partorire nella propria casa, ma la situazione del nostro sistema sanitario ci obbliga a sconsigliare vivamente questa scelta.  Tra le mura domestiche, infatti, non sono garantite le misure di  sicurezza necessarie in caso di problemi che possono subentrare. Ad esempio non c’è una rete capillare di ambulanze e, quando questa è garantita, bisogna fare i conti con la vicinanza e raggiungibilità di terapie intensive neonatali».
Occorre infatti considerare che, per quanto il rischio assoluto possa essere basso, per il parto in casa è prevista una variabile associata a un aumentato rischio di patologie neonatali, se confrontato con il  parto programmato in ospedale. Tra le ragioni che spingono a scegliere di  partorire in casa, c’è il fatto che l’ambiente domestico è sentito  dalla donna come più intimo e confortevole, rispetto a quello  ospedaliero, trattandosi di un evento naturale come la nascita. La Sin è da anni impegnata in attività per la demedicalizzazione del parto, in modo da garantire questa intimità anche in ospedale e instaurare sin da subito un contatto tra neonato e genitori. E negli ultimi anni – ricordano gli esperti – i centri nascita  pubblici e privati hanno fatto grandi passi avanti affinché il parto, sia per la mamma che per il bambino, possa avvenire il più possibile in un ambiente familiare, prevedendo la presenza di entrambi i genitori, diminuendo al minimo la permanenza nella struttura sanitaria e favorendo il “rooming in”. Il parto in casa è ampiamente diffuso in diversi Paesi come ad esempio l’Olanda dove, anche se con un trend decrescente negli ultimi 15 anni, avviene con una percentuale del 25%. In Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito diverse associazioni ostetriche e ginecologiche supportano la pratica del parto a domicilio in donne sane, correttamente selezionate, la cui gravidanza sia senza complicazioni e a basso rischio, e se adeguatamente assistite durante il parto.
Le indicazioni Sin
 Alle donne che comunque scelgono il parto a domicilio, la Sin fornisce le indicazioni per affrontare la nascita nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile: 1) La donna deve essere correttamente informata sui rischi del parto a domicilio e sulla organizzazione dello stesso nella città dove intende partorire; 2) Deve esservi un presidio ospedaliero attrezzato  facilmente raggiungibile; 3) Deve essere garantito un trasporto rapido in ospedale per mamma e neonato; 4) Occorre pre-allertare  l’ospedale con Terapia intensiva neonatale più vicino; 5) La futura  mamma deve rivolgersi a un’ostetrica con training appropriato; 6) È  necessario garantire al neonato e alla mamma tutti i controlli necessari e di routine.
METRO

19 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo