Torino/Danza
5:59 pm, 13 Dicembre 16 calendario

Da Enzo Cosimi a Forsythe Let’s dance parte alla grande

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Scalda i motori, dopodomani e il 18 dicembre, la stagione “Let’s Dance” di Piemonte dal Vivo  alla Lavanderia a Vapore di Collegno con il debutto di due spettacoli, “Estasi” di Enzo Cosimi e “Legítimo/Rezo” di Jone San Martín e William Forsythe. 
Il primo, in programma dopodomani, alle 21, vedrà sul palco la Compagnia Enzo Cosimi in quella che è la seconda tappa della trilogia “Sulle passioni dell’anima”.
Dopo “Fear party” dell’anno scorso sulla paura collettiva, “Estasi” indagherà il tema del “Desiderio” in un viaggio danzato dentro l’antico tema di eros e thanatos, esplorato con un occhio disincantato, carico di humor, che aprirà anche a paesaggi grotteschi e violentemente pop.
Un lavoro capace di riflettere il rapporto tra il desiderio e i suoi aspetti più profondi generati nella società contemporanea dove desiderio, erotismo, estasi mistica e amore toccano le radici più profonde della vita fino alla freddezza fatale della morte. 
Il 18 dicembre, sempre alle  21, sarà la volta,  di “Legítimo/Rezo”, il nuovo capitolo del sodalizio ultraventennale tra la ballerina e coreografa Jone San Martín e il coreografo americano William Forsythe. 
Suddiviso in due parti, questo assolo  sarà una conversazione attraverso la danza sul processo unico di creazione coreografica di Forsythe con i suoi ballerini. Creato appositamente per la danzatrice da Forsythe stesso, vedrà il corpo di Jone San Martín farsi il tramite tra la scrittura coreografica e l’interpretazione esecutiva (Info: piemontedalvivo.it).
ANTONIO GARBISA

13 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo