Dustin Lance Black/When We Rise
5:00 pm, 12 Dicembre 16 calendario

Black: Ai giovani LGBT fate coming out, vi libererà!

Di: Redazione Metronews
condividi

TV “When We Rise”, miniserie incentrata sulle conquiste dei diritti LGBT, è stata presentata in anteprima mondiale al Roma Fiction Fest. Un cast in cui spiccano Whoopi Goldberg e Guy Pearce, un regista – ha diretto due episodi – paladino del cinema queer come Gus van Sant, candidato all’Oscar per Milk. Ed è proprio il film sul politico e attivista gay Milk che valse l’Oscar alla sceneggiatura a Dustin Lance Black, creatore del docudrama “When We Rise” e ospite del festival sulle serie tv.
Come è nato il progetto di When We Rise?
Quattro anni fa ho deciso di narrare la storia delle lotte per i diritti LGBT, dei neri e delle donne negli USA; il primo anno è stato di ricerche su storie vere di attivisti. Era importante che fossero persone che ce l’hanno fatta,  che hanno continuato a lottare senza soccombere.
Nel primo episodio un personaggio, Cleve Jones, pronuncia un discorso epico.
L’ho scritto perché era importante comunicare ai giovani LGBT due cose: ti devi sentire sicuro, perché altri prima di te hanno lottato per te e per esprimere la tua identità; e devi fare coming out, dichiarare il tuo orientamento sessuale perché all’inizio può essere dura, ma poi alleggerirà il cuore e farà uscire dall’isolamento.
Se fosse al posto di Trump come eliminerebbe i pregiudizi verso la diversità?
Paga uguale e diritto al lavoro per tutti. Non importa il colore, il genere o l’orientamento sessuale, tutti hanno diritto a non venire licenziati per chi si è. Trump è avverso  ai gay come a tutte le minoranze: ma la storia ci ha insegnato a difendere i nostri diritti da persone come lui.
L’anteprima mondiale di When We Rise si è tenuta a Roma: è contento?
Amo il fatto che per voi sia così importante il concetto di famiglia e per questo sono molto felice di presentare qui When We Rise, anche se l’Italia è indietro a livello di diritti LGBT. Ma son sicuro che si possa discuterne produttivamente davanti a un bel bicchiere di vino.
LORENZA NEGRI

12 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA