Trump
9:23 pm, 30 Novembre 16 calendario

Trump trasformerà l’eredità di Obama

Di: Redazione Metronews
condividi

USA Donald Trump ha minacciato di porre fine al disgelo con Cuba. Fletcher McClellan, professore all’Elizabethtown College in Pennsylvania, spiega il significato deiproclami di Trump. 
Trump si irrigidirà su Cuba?
Nel suo partito molti osteggiano le aperture a Cuba. D’altro canto gli affari tra Usa e Cuba sono cresciuti molto e Trump come uomo d’affari vedrà gli enormi vantaggi diespandere le relazioni amichevoli. Credo che potrebbe tenere la situazione congelata un paio d’anni in attesa di vedere cosa succede di Raul Castro e se cisaranno elezioni libere. Negozierà anche un patto sull’immigrazione.   
Quali altri punti di Obama saranno distrutti da Trump?
Proseguirà su molti obiettivi che si è dato in campagna elettorale. La Trans-Pacific Partnership è morta, e si discute del NAFTA. Bisognerà vedere se gli Usa usciranno o meno dagli accordi sul clima, ma certo farà poco per incrementarli. Non sono sicuro di cosa Trump farà sul nucleare iraniano, ma è possibile che potrebbe dare una scusa a Teheran per uscire. Internamente sul piano economico saranno tagliate le tasse airicchi, rovesciando la politica di tassazione progressiva di Obama. 
E per l’Obamacare?
Tutti i repubblicani sono contro, ma ci sono dei piani  per mantenere alcune delle sue parti più popolari come obbligare ad assicurare anche chiè già malato e ricomprendere i parenti fino a 26 anni nelle polizze dei dipendenti. 
DMITRY BELYAEV, MWN

30 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo