TERREMOTO
8:40 pm, 30 Novembre 16 calendario

La terra trema ancora in tutto il Centro Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

REGGIO EMILIA Nuove scosse e nuove faglie continuano a tenere alta la preoccupazione nel Centro Italia sul pericolo terremoto. Una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata mercoledì mattina poco prima delle 7 nella zona di Reggio Emilia. Si tratta probabilmente di una nuova faglia, come nuova è quella che ha provocato la scossa di martedì vicino L’Aquila di grado 4,4. Possibile che i terremoti di agosto e ottobre abbiano avviato nuovi processi geologici. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 15.03 nella zona di Ascoli Piceno, con epicentro vicino ai comuni di Arquata del Tronto e Accumoli. Sempre mercoledì un’altra scossa con magnitudo 2.7 si è sentita in provincia dell’Aquila. Nella notte precedente da segnalare la scossa con magnitudo 2.9 in provincia di Macerata.
Curcio: sarà un Natale difficile
Intanto la Protezione Civile ha fatto un punto della situazione al Forum Agi. Va mantenuto l’«equilibrio» tra la gestione dell’emergenza, con l’«uso di strumenti straordinari» e la «programmazione», ha detto il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio. «Stiamo lavorando con il codice degli appalti approvato nel 2016 – ha rilevato Curcio – lavoriamo con procedure nuove. Siamo in continuo contatto con l’Anac, non c’è nessuno che ha la soluzione pronta». «Certo che vale la pena ricostruire quei borghi – ha sostenuto Curcio -L’Italia è fatta di quei borghi, sono zone di una bellezza incredibile». Poi un pensiero ai terremotati: «Sarà un Natale difficile. Noi continuiamo il nostro lavoro, non stiamo smettendo un attimo. A Natale ad Amatrice porteremo 25 casette. Intanto sono meno di 17.400 le persone assistite.
Registrati gli animali persi
La Regione Lazio ha attivato il sito http://www.regione.lazio.it/rl/animali_smarriti_sisma/ con le foto degli animali domestici recuperati nel terremoto del 24 agosto per poterli reclamare.
METRO

30 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo