Milano/Butterfly prima della prima
4:59 pm, 28 Novembre 16 calendario

Scala, aspettando la prima la Butterfly invade la città

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il conto alla rovescia è iniziato. Perché la città si prepara a quello che, ogni anno, è uno dei suoi eventi più importanti: l’inaugurazione, il 7 dicembre, della stagione d’opera e balletto del Teatro alla Scala. Ad andare in scena sarà “Madama Butterfly”, la celebre opera di Giacomo Puccini, ambientata in Giappone, la cui prima assoluta ebbe luogo, proprio al Piermarini, nel 1904. 
Per prepararsi all’evento si terranno fino al 14 dicembre oltre cinquanta appuntamenti, per lo più gratuiti, tra mostre, concerti, spettacoli, laboratori, film e guide all’ascolto.
L’iniziativa, intitolata “Madama Butterfly in città”, farà respirare atmosfere pucciniane già in Galleria Vittorio Emanuele II, nel mezzanino Atm del Duomo, al Passante di Porta Vittoria e nei mercati di Santa Maria del Suffragio e di Lorenteggio dove verranno diffusi brani dell’opera. Mentre la proiezione su maxischermi della messinscena scaligera del 7 dicembre andrà in diretta, alle ore 18, in numerosi teatri e spazi: dal Ringhiera al Dal Verme, dall’Oberdan al Wow Spazio Fumetto.
E oggi, alle  14, al Ridotto dei Palchi della Scala si terrà la Giornata di Studio Internazionale “Un bel dì vedremo – Il Giappone ai tempi di Madama Butterfly” a cui parteciperà anche il Maestro Riccardo Chailly che dirigerà l’opera il 7 dicembre.
Molte anche le guide all’ascolto tra cui quelle del 3 dicembre: alle 15 alla Scuola Musicale di Milano e, alle 16, al Museo del Novecento. Da segnalare poi “Da La Bohème a Madama Butterfly”, lo spettacolo di giovedì, alle  18.30, a Palazzo Edison (Info: comune.milano.it). 
ANTONIO GARBISA

28 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA