morte fidel castro
7:55 pm, 27 Novembre 16 calendario

Addio a Fidel Castro Cuba resta in silenzio

Di: Redazione Metronews
condividi

CUBA L’Avana sta vivendo le sue notti più tristi e silenziose degli ultimi anni. Senza musica perché il governo ha imposto, insieme al lutto nazionale di nove giorni in omaggio a Fidel Castro, anche il divieto di spettacoli ed eventi e lo stop alla vendita di alcolici nei locali pubblici (con deroghe per quelli storici e turistici). Il rumore sarà solo quello dei colpi a salve di artiglieria che verranno sparati ogni ora a L’Avana e a Santiago di Cuba da oggi e fino al 4 dicembre, giorno dei funerali, come omaggio al leader della rivoluzione cubana morto venerdì a 90 anni. Nei prossimi giorni i leader internazionali inizieranno ad arrivare sull’isola.
Una grande manifestazione
I cubani avranno due giorni, lunedì e martedì (con una grande manifestazione), per salutare il “comandante” a L’Avana, le cui ceneri saranno in Plaza de la Revolucion. Mercoledì i resti di Castro lasceranno la città per un viaggio di quattro giorni attraverso l’isola lungo il percorso che celebra la vittoria nella rivoluzione del 1959. Le ceneri saranno a Santiago il 3 dicembre e il 4 verranno sepolte nel cimitero di Santa Ifigenia, lo stesso che ospita i resti di José Martì, l’eroe dell’indipendenza cubana del XIX secolo. «La figura di Fidel Castro verrà ricordata dalla storia e dal popolo». Così ha scritto il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio di condoglianze per la scomparsa dell’ex “lider maximo” inviato al fratello, Raul Castro.
Miami in festa
Proseguono le scene di giubilo tra gli esuli cubani che vivono in Usa. A Miami ci si prepara anche ad una possibile nuova “invasione”, conseguenza di una ripresa dell’immigrazione da Cuba dopo la morte di Fidel Castro e il possibile stop alla politica americana di un canale privilegiato per i cubani.
METRO

27 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo